mercoledì 14 ottobre 2015

Gruppo Orbis - Monitoraggio dell'informazione - 2

       Un attento monitoraggio dell'informazione consente di andare molto al di là dei risultati ottenibili con una semplice rassegna stampa, dal momento che quest'ultima lascia l'interpretazione degli eventi monitorati ai vari decisori aziendali e/o istituzionali che la leggono quotidianamente, mentre il monitoraggio dell'informazione si prefigge la definizione di un profilo aziendale, così come emerge a livello mediatico, e si prefigge altresì di dare suggerimenti alla dirigenza aziendale e/o istituzionale al fine di modificare tale profilo, nel caso esso risulti insoddisfacente.
        Per quasi un decennio, dal 1988 al 1996, il Gruppo Orbis ha fornito questo servizio - sotto altra denominazione societaria, ma sempre con lo scrivente che ne curava personalmente la redazione, con frequenza quindicinale, al CEMISS (Centro Militare di Studi Strategici), facendo lievitare rapidamente questo stesso servizio al livello di principale fonte di informazione, per i massimi enti politico-militari italiani, sul profilo della Difesa e delle questioni militari nel contesto degli organi nazionali di tipo cartaceo, affrontando questioni di rilevanza cruciale come la partecipazione dell'Italia alla Guerra del Golfo o alle missioni di peacekeeping in Somalia.

       Fino al 2006, per contro, è andato avanti il servizio di monitoraggio - sempre curato da chi scrive - sull'industria internazionale della Difesa, il quale, durato per quasi un ventennio, ha contribuito a fornire alle principali istituzioni militare nazionali e anche ad alcune aziende del settore, a cominciare dalla Finmeccanica, un servizio molto informato e aggiornato sull'evoluzione a livello planetario dell'industria per la difesa.

       Qualche anno prima, inoltre, aveva preso il via un analogo servizio di monitoraggio sull'andamento della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), tanto in ambito nazionale quanto a livello internazionale. Tale servizio è stato fornito per circa un decennio ad alcuni dei principali operatori italiani del settore, riscuotendo notevole successo sempre perché non si limitava al puro e semplice monitoraggio della stampa, ma cercava anche in questo caso di dedurre dal medesimo le principali direttrici di evoluzione del settore.

       Un analogo servizio di monitoraggio è ora in corso di sperimentazione per alcuni operatori del settore finanziario, che sono alla ricerca dell'individuazione di tendenze di lungo periodo su alcuni ambiti di loro precipuo interesse.

       Possiamo personalmente testimoniare che l'atteggiamento dei potenziali committenti nei riguardi dell'acquisto di un servizio di monitoraggio è sempre molto scettico e raramente convinto, ma possiamo dichiarare, senza tema di smentita, che questo atteggiamento tende sempre a venire meno, nel giro di circa un anno, non appena appaiono chiare - alla dirigenza aziendale - le valenze assolutamente positive di un servizio del genere, il quale, tra l'altro, offre pure la peculiarità di far risparmiare tempo a soggetti che di norma ne hanno davvero poco a loro disposizione.

     Al momento attuale, stiamo valutando alcuni progetti in corso nell'ambito dell'industria enologica, in particolare per quanto concerne i piccoli e medi produttori alla ricerca di significativi mercati di esportazione. Anche in un settore del genere - com'è ovvio - il monitoraggio della situazione generale è di estrema importanza per i manager per compiere scelte informate e ponderate.

       Siamo naturalmente a disposizione per fornire maggiori informazioni su questo tipo di servizio e per elaborare progetti e preventivi specifici, nei settori più diversi.

                            La Direzione del Gruppo Orbis




Gruppo Orbis
via Borgosesia 36/a
10145  Torino
Tel. 011 8133456
Fax 011 8131432
E-mail: info@gruppoorbis.it