giovedì 25 giugno 2015

Gruppo Orbis - Ricerche bibliografiche e documentarie

       Una delle più consolidate specialità del Gruppo Orbis è la conduzione di ricerche bibliografiche, documentarie e archivistiche per conto di committenti prevalentemente privati, che vanno dagli studi legali, notarili e di commercialisti, alle piccole e medie aziende. A ciò si aggiunge il riordino di archivi, realizzato sia per conto di committenti privati sia pubblici.
       Le ricerche bibliografiche si articolano in varie forme e possono consistere:
  • nella predisposizione di bibliografie tematiche: capita spesso, ad esempio, che studi legali ci chiedano di predisporre delle bibliografie complete su qualche tema di loro interesse. Tale ricerca sarà circoscritta nel tempo, oppure generalizzata, e potrà prevedere sia la semplice predisposizione di una bibliografia ragionata, basata esclusivamente su una articolata elencazione di dottrina e giurisprudenza, sia la messa a disposizione all'utente finale della medesima, adeguatamente trasposta in formato elettronico.
  • nella ricerca di documentazione non agevolmente reperibile e che si rende necessario procurare rapidamente e spesso per intero.
  • nella ricerca di documentazione e legislazione straniere, come pure di bibliografia straniera.
  • nelle ricerche d'archivio.
       Siamo a disposizione per fornire informazioni, chiarimenti e tariffe relative a questi servizi.

                                       La Direzione del Gruppo Orbis